Yoga Anti-Adipe – Tonificare Le Gambe

Questa settimana esploriamo alcuni degli asana (posizioni) che aiutano a tonificare le gambe ed a ridurre la massa adiposa, stimolando la circolazione linfatica e il metabolismo mantengono la muscolatura tonica.

Utkatasana
Utkatasana (posizione della sedia)
Mettetevi in posizione eretta,Tadasana. Inspirate e sollevare le braccia perpendicolari al pavimento. Espirare e piegare le ginocchia, cercando di posizionare le cosce il più possibile parallele al pavimento. Le ginocchia sporgeranno oltre i piedi e il busto sarà leggermente piegato in avanti, oltre le cosce, fino a formare più o meno un angolo retto con la parte superiore delle cosce. Mantenere gli interni coscia paralleli l’uno all’altro e premere la parte superiore dei femori in basso, verso i talloni. Mantenere a posizione per 3-5 respiri.





luna_crescente
Posizione della luna crescente
Dalla posizione quadrupedia passare il piede destro tra le mani. Portare le braccia sopra la testa, mantenere i fianchi paralleli al tappetino. Attirare la coscia sinistra in avanti. Le spalle giù e tenere la parte anteriore della gola rilassato, allungare la colonna vertebrale. Mantenere la posizione per 3 respiri.
Ripetere l’esercizio per la stessa durata sull’altro lato.





ponte_asana
Setu Bandha Sarvangasana (posizione del ponte)
Sdraiatevi sulla schiena con le ginocchia piegate ei piedi ben appoggiati sul pavimento. Spingere il coccige in alto, verso il pube, contraendo i glutei (ma senza indurirli) e sollevandoli dal pavimento. Spingere le spalle verso il basso e tenere le spalle lontano dalle orecchie e le mani ai fianchi, premendo il palmo delle mani al pavimento. Mantere la posizione per 3-5 respiri. Sciogliere la posizione con un’espirazione, abbassando lentamente la colonna vertebrale verso il pavimento.

Questo tipo di pratica andrebbe effetuato quotidianamente.

Tagged with:

Leave a Reply