Azione antiossidante e rigenerante con la cosmetica naturale a base di curcuma

curcuma_canadianandrew

La curcuma e tante altre piante aromatiche, comunemente definite spezie, contengono gli oli essenziali, dotati di numerose proprietà largamente utilizzate in cosmesi; utili per riequilibrare la microflora cutanea, agiscono come antibatterici, antimicotici, disinfettanti, cicatrizzanti, lenitivi, antidolorifici, riscaldanti e così via. La loro azione fondamentale nella cosmesi è però quella di essere degli ottimi antiossidanti: combattono cioè l’azione dei radicali liberi, proteggendo le cellule dell’invecchiamento precoce. L’azione antiossidante è poi spesso accompagnata da quella stimolante del tessuto cutaneo facilitando la rigenerazione di cellule e mantenendo sempre vitale la pelle.

Oleolito di curcuma

Ingredienti

300 ml d’olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di curcuma in polvere

Versate l’olio in un contenitore con coperchio ermetico e mescolatevi la curcuma. Chiudete il barattolo e lasciate a macerare per una settimana, agitandolo una volta al giorno. Travasate l’olio in una bottiglia di vetro scuro, avendo cura di non smuovere la curcuma che si sarà depositata sul fondo del barattolo, e tappate la bottiglia.

curcuma_olio

Uso: mettete alcune gocce di oleolito su un batuffolo precedentemente inumidito, e passatelo più volte sul viso. Ripetete il trattamento fino a rimuovere completamente sporco e impurità, quindi asciugate l’eccesso di olio con una salvietta pulita. È un trattamento detergente, struccante, riattivante e riequilibrante, da fare preferibilmente prima di coricarsi.

Leave a Reply